Giovedì 30 dicembre è stato riaperto al traffico veicolare, dopo ben 4 mesi di lavori, il tratto di via Tuscolana compreso tra via Gasperina e via del Ponte delle Settimiglia, all’interno del X municipio.
L’operazione di riqualificazione, per un investimento complessivo di 200 mila euro, ha visto l’intervento di bonifica nel piano di sottofondo e la realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso su una superficie stradale di circa 12.000 mq.
La strada è stata dotata di scivoli per disabili, ed inoltre sono state ripristinate la segnaletica orizzontale e verticale. Installati nuovi impianti semaforici e realizzati due nuovi svincoli su via Tuscolana.
"E’ un intervento che servirà a dare uno sbocco al quartiere La Romanina – ha spiegato l’assessore di Roma Capitale ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera – che per quanto riguarda il sistema viario era stato molto penalizzato anche dalle scelte precedenti per il Giubileo. Con questi lavori andiamo a ricucire il tessuto sia per chi va verso il centro sia per chi si dirige fuori. I lavori proseguiranno ed in poche settimane completeremo il marciapiedi di via Nucara, richiesto dalla cittadinanza e che collega l’altra parte del quartiere".
Si prevede l’imminente apertura di nuovi cantieri in diverse zone della Capitale, come quelli di: via di Tor Cervara, via Tor de Schiavi da largo Primavera, via Casilina da via Borghesiana alla stazione di Pantano, la complanare di via Tuscolana che immette su via di Torrespaccata e quella su viale Togliatti. Ed ancora: via Tuscolana da via Statilio Ottavo a via M.F. Nobiliore, via Marziale e via Trionfale, nel tratto all’altezza di Ipogeo degli Ottavi in direzione Ottavia.