L’apertura della fermata della Metro C Malatesta e il suo collegamento con il centro attraverso la confluenza con la Metro A di San Giovanni avrebbero dovuto dare vigore e vita alla piazza, purtroppo è accaduto il contrario.
Il capolinea dell’81 è stato subito spostato in via La Spezia. Piazza Malatesta è una distesa di cemento, senza ombra, senza spazi gioco, senza luoghi di incontro.
Per il ripristino del capolinea 81 a Piazza Malatesta e per una piazza da vivere è stata indetta per Mercoledì 17 luglio 2019 un’Assemblea Pubblica durante la quale alle ore 20.30 ci sarà la presentazione del progetto della nuova piazza Roberto Malatesta e alle ore 21:15 proiezione del film “La Comitiva”. A seguire il road movie “Pop Palestine”
Proposte per la nuova piazza
L’11-06-2019 durante la riunione della Commissione Urbanistica del Municipio Roma V, lo Studio DAUHAUS, con la collaborazione del Comitato di quartiere Pigneto-Prenestino e del Gruppo facebook “Sei del Prenestino DOC”, ha presentato una serie di suggerimenti su come trasformare gli spazi a disposizione, per renderli vivibili e accoglienti.
Sono state avanzate proposte per destinare le strutture ipogee e la cavea, oggi non utilizzate, ad accogliere esposizioni, rappresentazioni, manifestazioni artistiche e culturali. Non più solo un luogo di frettoloso passaggio, ma un posto in cui trascorrere con piacere il proprio tempo.
Situazione linea 81
La Commissione Mobilità del comune di Roma tenutasi il 27-05-2019 si è pubblicamente impegnata al ritorno del capolinea a Piazza Roberto Malatesta della Linea 81 da settembre 2019 in concomitanza con l’inizio del prossimo anno scolastico.
La situazione sarà quindi rivalutata solo dopo alcuni mesi di ritorno in servizio della linea.
Dopo oltre un anno di mobilitazioni con raccolte firme, iniziative, presidi, cortei di tutti gli abitanti del Prenestino che denunciavano come autoritaria, sconsiderata e insensibile la soppressione del capolinea e delle fermate dell’81 fatta per giunta in assenza dei dati sui flussi di traffico, il nuovo presidente della commissione mobilità Pietro Calabrese, M5S Consigliere Roma Capitale, ha riconosciuto che le motivazioni e la determinazione dei cittadini nel difendere un autobus tanto essenziale, sono da considerarsi di primaria importanza rispetto a calcoli e valutazioni fatte all’interno degli uffici solo per far quadrare i conti. Da qui l’impegno nel riportare il capolinea dell’81 a piazza Malatesta a partire dal prossimo settembre.