Non passa giorno senza che sui giornali locali e sui social network non vengono rilanciati contributi che testimoniano il perdurare del degrado che attanaglia il mercato di via della Primavera a Centocelle.
Tutta pubblicità che mettono il luce l’incapacità politica, a tutti i livelli, di tenere sotto controllo la sicurezza, l’igiene pubblica, il commercio e la fiscalità.
Da oltre due anni il Municipio, prima il VII con l’attuale Vice Com.te Gen.le della Polizia Roma Capitale Dr.ssa R. Modafferi e oggi il V con il gruppo Casilino del Com.te Stefano Andreangeli, provano con provvedimenti sperimentali e occasionali a cercare di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale dinanzi al mercato rionale. Solo il servizio di vigilanza disposto dalle ore 8 alle ore 14 circa, predisposto recentemente, aveva quasi eliminato il fenomeno, facendo cantare vittoria evidentemente troppo presto.
Infatti il Com.te Andreangeli è tornato sui suoi passi, motivando la scelta con le scarse disponibilità economiche e di personale, mettendo su un servizio “a singhiozzo” che avrebbe dovuto avere il supporto di Ama Spa per dei blitz a cui sarebbe seguito il sequestro del materiale esposto in vendita. Niente di tutto questo è avvenuto. Il risultato è stato una vigilanza salturia e qualche volta la presenza fin dalle 8,00 del furgone con addetti al seguito che però per ore si sono dovuti “girare i pollici” perché ovviamente in quel caso i Rom, Asiatici e Magrebini con i loro fagotti di stracci non si sono fatti vedere.

Nel frattempo l’intera area commerciale è in apnea, non bastasse la crisi economica che stritola il nostro sgangherato paese.
Box del mercato che abbassano le serrande e cosi pure molti dei negozi facenti parte il piccolo Centro Commerciale Insieme. I più temerari chiedono alla Soc. Edilparck la riduzione dei canoni di locazione, motivandola proprio per la presenza del mercatino abusivo e della presenza soffocante dei venditori di “monnezza” che impediscono anche fisicamente di accedere al mercato.

Continuiamo a segnalare e denunciare la situazione perché essa nei prossimi mesi è destinata a peggiorare con l’entrata in esercizio della linea Metro C e l’apertura della vicina Stazione di Piazzale delle Gardenie proprio come il nostro collaboratore Gabriele Lombardozzi ha ipotizzato attraverso un fotomontaggio.
Un futuro che i residenti e non solo rifiutano e per questo sollecitano continuamente un intervento serio e decisivo da parte del Municipio Roma V, del Comune e della Polizia Roma Capitale.
L’ultimo video post mercatino abusivo del 5 maggio 2014
Tranquilli, se continua così la Metro C aprirà tra 20-30 anni!
il gran ritorno dei stracciaroli, la cosa fantastica è che c’è chi compra quei rifiuti